indice contenuti
Lo sapevi che gli asparagi aiutano nella detossificazione e nel drenaggio dei liquidi corporei?
FONTE DI GLUTATIONE
Innanzitutto, insieme all’avocado, al cavolo, ai broccoli e ai cavoletti di Bruxelles gli asparagi sono una delle verdure più ricche in glutatione (GSH). Questa molecola costituita da acido glutammico, cisteina e glicina produce l’enzima glutatione perossidasi che neutralizza i radicali liberi, esercitando la funzione di antiossidante per eccellenza.
Il glutatione contribuisce inoltre a rendere idrosolubili endotossine e metalli pesanti – concentrati principalmente nel tessuto adiposo – favorendone l’eliminazione attraverso le urine o la sudorazione.
L’ASPARAGINA
Gli asparagi contengono elevati livelli di asparagina, un amminoacido che agisce come un diuretico naturale stimolando la minzione e liberando l’organismo dai sali in eccesso.
Persone che soffrono di ipertensione o con problemi cardio-vascolari beneficiano particolarmente di questo alimento. Inoltre, gli asparagi aiutano a detossificare i reni neutralizzando l’eccesso di ammoniaca e prevenendo la formazione di calcoli renali in persone che ne soffrono.
VITAMINE E MINERALI
Sono una fonte importante di folati (vitamina B9), vitamina C,E e K. Contengono anche selenio – un minerale fondamentale per attivare la glutatione perossidasi e favorire la formazione degli ormoni tiroidei. Presentano buoni livelli di magnesio e calcio, e dei livelli medi di cromo e zinco, che aiutano nel sensibilizzare l’insulina in persone con valori di glicemia alta a digiuno.
In aggiunta a vitamine e minerali, una porzione di 8 asparagi contiene 4 grammi di fibra solubile e insolubile, che riducono il picco glicemico postprandiale e favoriscono la proliferazione della flora intestinale benefica.
L’ACIDO ASPARAGUSICO
Una delle peculiarità degli asparagi è lo strano odore che emanano durante la minzione. Questa caratteristica è da attribuire alla presenza di acido asparagusico, contenente zolfo. Lo zolfo, oltre ad essere un precursore importante del glutatione, contribuisce alla produzione della metallotioneina, una proteina che agisce come sequestrante di mercurio, ma anche di altri metalli a livello intestinale.
Queste proprietà rendono gli asparagi un alleato per eccellenza nella detossificazione dell’organismo.
Referenze
Eirini Pegiou et al. Green and White Asparagus (Asparagus officinalis): A Source of Developmental, Chemical and Urinary Intrigue. Metabolites 10, 17 (2020)