Dietoterapia

stare bene mangiando

DIETOTERAPIA: PERCHÈ CURARE L'ALIMENTAZIONE?

Se ti stai chiedendo cosa fare nel caso in cui non presenti declino cognitivo, né hai una storia familiare di Alzheimer, ma desideri comunque immetterti su un percorso di dietoterapia che ti possa garantire una vita longeva e priva di complicanze, sei nella sezione giusta.

Le persone intelligenti pianificano la loro vita per i prossimi 10 anni, i visionari arrivano alla fine di essa e anche oltre. Se sei una persona di media età e pensi che l’anzianità sia lontana da te anni luce, non stai agendo da persona intelligente né tantomeno da visionario.

Quello di cui ci nutriamo oggi e lo stile di vita che scegliamo di adottare in questo momento sta già impattando su quella che sarà la nostra vita ad una età più avanzata. L’ipertensione, le malattie cardiovascolari, i disturbi gastrointestinali, il diabete e l’obesità hanno tutte una cosa in comune: l’alimentazione.

prenota visita nutrizionistica
cibo e salute

il tuo corpo e i farmaci

Se la dietoterapia può contribuire a ripristinare il declino cognitivo pensa quanto essa possa aiutarti a raggiungere uno stato di equilibrio mentale e un’energia che potrebbe non affievolirsi nonostante il trascorrere del tempo.

Il nostro corpo è una macchina perfetta e ci sono dei campanelli di allarme che devono farti riflettere. Se hai cominciato ad assumere la cardioaspirina o il cardiologo ha ritenuto opportuno che tu prenda un antipertensivo allora fermati e ascolta il suono di questi campanelli di allarme. Vuol dire che la fisiologia del tuo organismo è stata alterata. Prendere un farmaco e continuare ad adottare lo stesso stile di vita è la scelta più sbagliata che si possa fare, per due motivi:

1) Il tuo stile di vita continuerà a danneggiare il tuo organismo fino a che i farmaci che sarai costretto a prendere aumenteranno.

2) Quei farmaci che stai assumendo, a lungo termine andranno a causare danni in un altro compartimento della tua macchina perfetta.

prenota visita nutrizionistica
obiettivo star bene

dietoterapia:il percorso verso il benessere

L’obiettivo di questo percorso nutrizionale non è quello di indurre le persone a fare uno sforzo per 3-4 mesi, dimagrire, per poi successivamente ricadere nel vortice della sregolatezza. L’intento è quello di accompagnarti gradualmente in una nuova abitudine alimentare i cui benefici sono così tangibili che non ti permetteranno di tornare più indietro.

Tre sono le caratteristiche che rendono vincente il percorso della dietoterapia:

  1. Elimina dalla tua dieta tutte le componenti alimentari che possono portare ad una infiammazione sistemica che quasi sempre parte dall’intestino.
  2. Utilizza alimenti che hanno proprietà terapeutiche e che vengono selezionati a seconda del disturbo che la persona presenta.
  3. Giova dell’aiuto di fitoterapici ed erbe di elevata purezza ed efficacia che colmano quei gaps che un’alimentazione incompleta (per gusto o scelta) può comportare.
prenota visita nutrizionistica