Pubblicazioni

indice contenuti

PUBBLICAZIONI

Il protocollo ReCODE si basa su oltre tre decenni di ricerca di laboratorio del dott. Bredesen. I risultati hanno portato a centinaia di pubblicazioni che hanno elucidato i meccanismi biochimici alla base della perdita di memoria associata alla malattia di Alzheimer.


Inversione Del Declino Cognitivo: Un Nuovo Programma Terapeutico

Bredesen ha sconvolto la comunità scientifica nel 2014 con questa pubblicazione medica. In questo articolo ha condiviso il suo approccio alla medicina di precisione in più fasi e ha dimostrato per la prima volta l’inversione del declino cognitivo in nove (su dieci) pazienti.

Effetti Trascrizionali Di ApoE4: Rilevanza Nella Malattia Di Alzheimer

Il dott. Bredesen e il suo il team hanno dimostrato che l’ApoE4 agisce come fattore di trascrizione e si lega ai promotori dei geni coinvolti in una serie di processi legati all’invecchiamento e alla patogenesi del morbo di Alzheimer. Questi risultati indicano nuove strategie terapeutiche per l’Alzheimer e l’invecchiamento, che si traducono in un’estensione della durata della salute umana.

Inversione Del Declino Cognitivo Nella Malattia Di Alzheimer

La prima descrizione dell’inversione del declino cognitivo nei pazienti con malattia di Alzheimer precoce o suoi precursori, MCI (deterioramento cognitivo lieve) e SCI (deterioramento cognitivo soggettivo).

Inversione Del Declino Cognitivo: 100 Pazienti

Studio di 100 pazienti, trattati da diversi medici, con documentato miglioramento cognitivo. In alcuni casi il progresso è stato supportato da tecniche di elettrofisiologia o di “Imaging”. Questo lavoro fornisce ulteriore supporto per uno studio clinico del protocollo e dell’approccio generale.

 

LIBRI

The End Of Alzheimer’s

Prendendo spunti raccolti da decenni in laboratorio e dal suo lavoro clinico con i pazienti, il dr. Bredesen ha scritto una guida rivoluzionaria per prevenire e invertire la malattia di Alzheimer che cambia radicalmente il modo in cui intendiamo il declino cognitivo (Tradotto anche in Italiano).

The End Of Alzheimer’s Program

In “The End of Alzheimer’s Program” Dale Bredesen ha illustrato la scienza alla base del suo nuovo programma rivoluzionario che è il primo a prevenire e invertire i sintomi della malattia di Alzheimer. Ora espone il programma che usa con i suoi pazienti. Accessibile e dettagliato, può essere adattato alle esigenze di chiunque e migliorerà le capacità cognitive a qualsiasi età (dal sito Apollo Health).

The First Survivors Of Alzheimer’s

Prima del protocollo Bredesen non era mai capitato che una persona affetta da morbo di Alzheimer potesse riacquisire le proprie capacità cognitive. “The First Survivors of Alzheimer’s”  è il racconto in prima persona di 7 pazienti che hanno ripreso in mano la propria vita dopo aver manifestato seri problemi di memoria e apprendimento. La loro storia apre degli scenari entusiasmanti sul potenziale alla base del protocollo Bredesen.  Rappresenta inoltre un esempio straordinario per tutte quelle persone che intendono intraprendere questo percorso.